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IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ...

articolo del 12/01/2011
L’Autorità Garante ha reso ridponibile sul proprio sito web il testo delle “ Linee guida in materia di trattamento di dati personali effettuato da soggetti pubblici per finalità di pubblicazione e diffusione sul web di atti e documenti adottati dalle pubbliche amministrazioni”. Il testo è reso disponibile per la consultazione pubblica indetta dal Garante che si concluderà il 31 gennaio 2011. Gli aspetti più rilevanti delle Linee Guida possono essere riassunti come segue: • Le pubbliche amministrazioni, prima di diffondere dati personali nei propri siti istituzionali, devono preventivamente verificare che una norma di legge o di regolamento preveda tale possibilità; • La pubblicazione di dati sensibili è consentita solo se autorizzata da espressa disposizione di legge; • La pubblicazione su siti istituzionali di atti e documenti amministrativi per finalità di consultabilità, è consentita a condizione che l’accesso sia riservato a soggetti determinati anche per categorie; • I dati pubblicabili, relativi ai curricula professionali degli addetti ad una funzione pubblica, devono limitarsi a: - Informazioni personali (dati anagrafici, amministrazione di appartenenza, qualifica e/o incarico, recapito telefonico dell’ufficio, email istituzionale - Titoli di studio e professionali, esperienze lavorative ect; Gli interessati dovrebbero poter aggiornare periodicamente il proprio curriculum ...

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