Adempimenti normativi in materia ambientale

La normativa vigente in materia ambientale, recentemente organizzata ed aggiornata attraverso il cosiddetto Testo Unico sull’Ambiente (D.Lgs. n. 152/06), modificato ed integrato con le disposizioni emanate dal nuovo D.Lgs. n. 4/08, costringe le imprese a possedere una spiccata familiarità con tali provvedimenti normativi in quanto il mancato rispetto degli stessi porta inevitabilmente le stesse ad incorrere in sanzioni amministrative ovvero penali.

In molti casi, inoltre, è necessario conoscere in modo approfondito anche le difficili norme transitorie attualmente vigenti tra le disposizioni pregresse, con le quale certamente le imprese hanno maggiore competenza, ed i nuovi adempimenti introdotti dalla normativa recentemente emanata.

Infine la cosiddetta giurisprudenza interpretativa delle nuove norme ambientali assume per le stesse imprese un’importanza addirittura maggiore rispetto alla stessa legislazione ambientale.

Pertanto il panorama degli adempimenti connessi alle problematiche ambientali delle imprese si presenta, attualmente, particolarmente complesso ed articolato.

Tale complessità, purtroppo, è destinata da aumentare negli anni che seguiranno anche a causa delle rimodulazioni attese e promesse dal legislatore e dalle incessanti richieste espresse continuamente dalla normativa comunitaria di settore.

Lo Studio Athena di Stefania Algerio, grazie ad una rete di collaboratori qualificati nei diversi settori ambientali, è in grado di affiancare le imprese nell’espletamento e nel rispetto degli adempimenti connessi alla legislazione ambientale.

La nostra metodologia d’intervento prevede:

  • l’effettuazione di eventuali sopralluoghi in sede;
  • la verifica della conformità legislativa nei diversi settori ambientali (acque, rifiuti, emissioni in atmosfera, rumore, gestione delle sostanze pericolose, valutazione di impatto ambientale, ecc.);
  • il reporting sulle situazioni di inadempienza e/o difformità dagli adempimenti cui l’impresa risulta soggetta;
  • la definizione e l’espletamento delle specifiche procedure per garantire la conformità legislativa;
  • corsi di formazione specifici per il personale incaricato al controllo del rispetto degli adempimenti connessi all’applicazione della normativa ambientale;
  • assistenza telefonica specialistica, quesiti di carattere ambientale ed aggiornamento in merito alle nuove disposizioni nei diversi settori ambientali in cui l’impresa risulta coinvolta.

Tale servizio di assistenza è strutturato secondo una durata almeno annuale. Sono previste, tuttavia, dove richiesto, anche modalità di espletamento del servizio con cadenze trimestrali o semestrali.